| Benvenuto a MANAROLA (CINQUE TERRE)
Manarola, così come le altre Cinque Terre, è stretta tra il Mar Ligure e la ripida catena montuosa che si distacca dall'Appennino presso il Monte Zatta e scende in direzione sud-est facendo da spartiacque tra la Val di Vara e la zona costiera. Il borgo sorge nel tratto terminale della valle del torrente Groppo. Le abitazioni, costituite dalle tipiche case torri genovesi, si affacciano una ridosso all'altra sulla via principale, detta Via di mezzo e costituita dalla copertura del corso d'acqua. Ad ovest di Manarola troviamo altri tre borghi delle Cinque Terre, ossia Monterosso, Corniglia e Vernazza, mentre a est si trova solamente Riomaggiore. Fra i cinque borghi è il più piccolo dopo Corniglia.
Nella parte più alta dell'abitato si incontra una piazza attorno alla quale sorgono l'Oratorio, la Torre campanaria e la chiesa di San Lorenzo, realizzata in stile gotico e risalente al 1338. Il castello, intorno al quale un tempo era sorto il nucleo centrale del paese, nei secoli è stato trasformato in abitazione privata ma è tuttora ben riconoscibile per la sua struttura in pietra arrotondata. La porta di accesso è visibile in Via del Baluardo.
Ogni anno, nel periodo natalizio, sulla collina che domina il borgo viene allestito un suggestivo presepe luminoso, i cui personaggi, realizzati artigianalmente da Mario Andreoli, ferroviere in pensione, sono costituiti da migliaia e migliaia di luci montate su apposite sagome e conferiscono alla rappresentazione un fascino unico al mondo.
|
|